L'OPERA MAGICA DI CARLO ROSSETTI VOLUME I - TOMO 1
L'OPERA MAGICA DI CARLO ROSSETTI VOLUME I - TOMO 1
Codice Prodotto: | 80709 |
Disponibilità: | Disponibile |
-
40,00€
- Imponibile: 40,00€
Il 18 ottobre 1876 nasceva a Torino un poliedrico personaggio che, nel corso della sua vita, aveva svolto molteplici professioni (è stato marinaio, diplomatico, viaggiatore, cartografo, colonialista, fotografo, docente universitario, giornalista, scrittore ecc.) e aveva rivestito numerosi incarichi di comando e di rappresentanza sia in Italia che all’estero.
Il suo nome era CARLO ROSSETTI che, con le sue poche, ma basilari, opere sulla Prestigiazione (MAGIA DELLE CARTE, IL TRUCCO C’È… MA NON SI VEDE! e MAGO IN DUE MINUTI), ha fornito un contributo sostanziale alla letteratura magica italiana.
Carlo Rossetti è stato un valido esecutore (soprattutto per quanto riguarda la prestigiazione con le carte), dimostrando di essere un brillante dilettante (il suo nome d’arte era “Belfagor”), dotato di straordinaria abilità.
A quasi 150 anni dalla nascita di questo singolare personaggio (che morì, a Roma, il 26 settembre 1948), vede la luce questo progetto editoriale che vuole essere un tributo alla sua grandiosa OPERA MAGICA.
Nel presente volume (in due tomi) vengono riproposte le ultime edizioni dei tre libri di magia, indicati in precedenza, che furono curate dallo stesso Rossetti e che comprendono anche alcune sezioni che sono state poi eliminate nelle edizioni postume come, ad esempio, una completa routine con gli “Anelli Cinesi”, il “Nikola Card System”, alcuni interi capitoli (come, “Fortuna al Poker” e “Prestigiazione Matematica”) e molto altro ancora.
Inoltre, in questo volume, sono stati inclusi alcuni scritti dell’autore come, ad esempio, uno speciale articolo (intitolato “Tecnica della cabala”) che era apparso in un numero della rivista Sapere del 1935, mentre altri suoi articoli, in varie lingue, erano stati pubblicati in diversi periodici magici dell’epoca.
I due tomi del presente volume sono arricchiti da un profilo biografico tracciato da Vinicio Raimondi (prestigiatore ed erudito storico della magia) e da un commovente ricordo di Pietro Iraci (allievo ed amico di Rossetti che aveva curato le edizioni postume dei libri magici compilati dal suo Maestro).
Infine, in un appassionante capitolo (impreziosito da documenti dell’epoca e da varie immagini), il curatore Gregorio Samà illustra la vita (famiglia, carriera militare ecc.) e le opere (non solo di prestigiazione, ma anche di altro genere: linguistica, politica ecc.) compilate da Carlo Rossetti che sarà ricordato, per sempre, come l’Ammiraglio della Magia italiana!
VOLUME I – TOMO PRIMO:
- VITA E OPERE DI CARLO ROSSETTI
- MAGIA DELLE CARTE